Il segreto nello sguardo

copertina libro
Valentina Casarotto

Valentina Casarotto

Valentina Casarotto risiede nella sua città natale, Vicenza, cui è molto legata. Storico dell'arte e docente al Liceo di Cittadella (Pd), collabora con la casa editrice Zanichelli per progetti di didattica multimediale e periodicamente pubblica articoli tematici nel portale "Aula di Lettere" di Zanichelli. Ha conseguito il Dottorato di ricerca all'Università di Udine nel 2014 e la tesi di dottorato è stata premiata con la medaglia di merito dell'Accademia Olimpica di Vicenza.
Si interessa di storia dell'arte veneta e si è specializzata nel collezionismo numismatico in età moderna. Ha pubblicato numerosi articoli sulla stampa specializzata del settore, quali Rivista Italiana di Numismatica, Miscellanea Marciana, Bollettini di vari Musei Civici.
Tiene conferenze di storia dell'arte a scopo divulgativo e didattico presso Associazioni culturali, Biblioteche e Centri Università e Territorio.
Dal 2013 collabora con l'attrice Stefania Carlesso alla creazione di originali conferenze-spettacolo, che coniugano arte, letteratura, musica e curiosità, in un formato di alta divulgazione molto godibile, che ha ottenuto ampio consenso di pubblico e plauso della critica.
Ha lavorato per alcuni anni alle Gallerie dell'Accademia di Venezia, dove di fronte ai ritratti a pastello di Rosalba Carriera è nata e cresciuta l'idea del suo primo romanzo.

sito creato da pecorElettriche.it
tutti i diritti riservati